Ucraina, voci dalla guerra

Il nostro istituto ha voluto ricordare il tragico anniversario dell’inizio della guerra dando la parola ai nostri studenti fuggiti un anno fa dall’Ucraina e che ora frequentano la nostra scuola.

Danylo, Dmytro e Dana hanno raccontato di come il 24 febbraio dello scorso anno il loro mondo sia cambiato per sempre e di come si siano messi in salvo mentre le loro città venivano bombardate. Insieme a loro ha parlato anche Olha, una giovane mamma fuggita da Chernyv insieme con il suo bimbo Orest di 4 anni. I ragazzi hanno risposto alle domande del prof Alessandro Smerieri, che ha coordinato l’incontro, e dei loro coetanei.
Una delle domande ha riguardato il loro futuro. “In questo momento posso immaginare un futuro solo in Italia - è stata la risposta di Danylo -. Non ho altre opzioni. Ho appena compiuto 18 anni e se oggi tornassi in Ucraina, sarei arruolato nell’esercito”.

Di seguito uno scatto dell'incontro.