Riparte il progetto del Model European Parliament

Dopo la conclusione della magnifica sessione nazionale in ottobre, inizia il nuovo ciclo del progetto MEP per l’anno 2022 con una sessione che coinvolge tre scuole: il liceo Fanti e l’Istituto Meucci di Carpi e l’Istituto Luosi Pico di Mirandola.

Coordinati dallo staff dell’associazione e dalle docenti referenti dei rispettivi istituti, gli alunni coinvolti daranno vita alla simulazione dei lavori del Parlamento europeo assumendo il ruolo di europarlamentari nelle commissioni di lavoro alla ricerca di risoluzioni da discutere e votare nel corso dell’assemblea plenaria di sabato 12 febbraio, presso l’Auditorium Rita-Levi Montalcini di Mirandola.

Più di 100 studenti, tra delegati delle classi terze e chairs (i loro mentori più anziani di quarta e quinta superiore), si sfideranno in un dibattito le cui regole servono a sviluppare abilità (“soft skills”) che non sempre la didattica tradizionale ha modo di incentivare: in abbigliamento formale, all’altezza dell’occasione, sono tenuti a utilizzare espressioni altrettanto formali per comunicare tra loro e con il tavolo della Presidenza, adottando particolari modalità per ottenere la parola o per procedere alla stesura delle risoluzioni.

Nell’ambito del MEP i ragazzi sono anche chiamati a sviluppare lo spirito di collaborazione per raggiungere obiettivi comuni. I lavori della sessione locale sono propedeutici all’accesso alla fase regionale che avverrà tra un mese.

Per visualizzare l'articolo presente su Temponews, cliccare Qui.

Complimenti ai nostri studenti, ai docenti referenti ed a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del progetto.