Giornata della Memoria: al Meucci le farfalle gialle preparate dal Gruppo del Sostegno

In occasione della Giornata della Memoria l’Istituto “A. Meucci” di Carpi ha aderito all’iniziativa “La farfalla gialla di Terezin”.

Tale iniziativa, proposta dal CNDDU, fa riferimento al disegno di una bambina ebrea, deportata nel campo di Terezin (in Cecoslovacchia), che prima di essere uccisa disegnò una farfalla gialla che vola sopra i fili spinati.
In un clima di piena inclusione un gruppo di studenti dell’Istituto ha realizzato più di 100 farfalle che recano sulle ali il numero di matricola dei prigionieri ebrei morti durante la Shoah.
Le farfalle sono state collocate all’ingresso e nell’atrio della scuola in omaggio a quanti sono morti a causa di una cultura razzista che, troppo spesso, nega, viola o dimentica l’importanza del rispetto dei diritti umani.
Nel corso della mattinata tre studenti, attraverso gli altoparlanti della scuola, hanno illustrato il significato delle farfalle gialle ed hanno divulgato l’accorato appello della Senatrice Liliana Segre “Siate sempre come la farfalla gialla che vola sopra i fili spinati”.

La D.S., prof.ssa Viviana Valentini, ha dichiarato:
È con emozione e gratitudine che ho accolto l'iniziativa degli studenti del Meucci e dei loro insegnanti di onorare il giorno della memoria con il simbolo della farfalla gialla di Terezin. Mantenere vivo il ricordo delle atrocità che hanno accompagnato la storia degli uomini è un dovere morale al quale noi terremmo fede sempre

Le referenti dell’inclusione, prof.sse Lucia Iovino e Stefania Tumiati ringraziano, la Dirigente e lo staff di dirigenza, le prof.sse Manuela Barbaro e Susanna Fontanini, i docenti di sostegno, gli educatori, gli studenti, il personale ATA, e quanti hanno apportato il loro contributo rendendo questa iniziativa veramente speciale.