I ribelli del fascismo. Mostra sul dissenso durante il regime al Meucci

Fare memoria della nostra storia, oggi che nel mondo tanti regimi negano libertà e democrazia”

Fa tappa all'Istituto d'Istruzione Superiore A. Meucci di Carpi “Ribelli al confino”, la mostra itinerante ideata e organizzata dall’Anppia Nazionale (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti). Dal 9 al 27 gennaio gli studenti della 5°O e 5°F, formati dallo storico Antony Santilli, faranno da guide alla mostra per gli altri studenti.

Nei giorni di sabato 14 e 21 gennaio la mostra sarà aperta al pubblico con visite dalle ore 15 alle ore 17.

La mostra si sviluppa su 16 roll up che attraverso una descrizione tematica intendono presentare i caratteri essenziali della storia del confino politico in Italia. La mostra consente a studenti, docenti e persone interessate di riscoprire una vicenda che ha colpito oltre 12 mila italiani dissidenti, inviati sulle isole (spesso dopo essere stati in carcere) per le loro idee.

“Siamo felici di ospitare nel nostro Istituto una mostra come questa – afferma la dirigente scolastica del Meucci Viviana Valentini – proprio dalla scuola deve partire la consapevolezza che occorre dare valore e difendere la democrazia e la libertà che abbiamo ereditato dal sacrificio di chi ci ha preceduto”.

Di seguito alcuni scatti.