Presentazione

L'Istituto, presente sul territorio carpigiano dal 1959, offre diverse opportunità di scelta di indirizzo di studi ed una preparazione culturale ricca e articolata, sviluppa capacità che permettono di inserirsi in diversi contesti aziendali e agevola l'accesso ad un'ampia gamma di corsi post-diploma e facoltà universitarie.

L'Istituto è luogo di crescita culturale e civile, comunità viva e positiva, aperta al confronto, ispirata ai principi della convivenza democratica.

La nostra scuola pone attenzione alle problematiche degli allievi, che sostiene attraverso attività di accoglienza, di ascolto e di consulenza con operatori specializzati.

Sul piano disciplinare si attuano corsi di recupero e si attiva lo sportello didattico con docenti della scuola, in caso di insufficienze.

L’organizzazione di stages, che coinvolge sia gli studenti del Tecnico che quelli del Professionale, favorisce un reale scambio di esperienze ed un solido legame con la realtà socio-economica del territorio.

L’orientamento sia in ingresso che in uscita, organizzato dai docenti in collaborazione con gli Enti locali e l’Università, aiuta gli studenti nelle loro scelte scolastiche e professionali.

L’Istituto promuove e sostiene progetti di educazione alla cittadinanza europea e di educazione alla legalità, ai fini della formazione di un cittadino consapevole e dello sviluppo professionale.

L’Istituto è Test Center per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) e prepara alle Certificazioni delle lingue straniere.