La stampa e le tv locali e regionali dicono del progetto MEP...

logo Mep

La stampa locale e i notiziari regionali hanno riportato l’aspetto più sensazionale della XXVIII Sessione Nazionale MEP: dal 9 al 17 ottobre Carpi è diventata la capitale di un’Europa certamente simulata nelle attività di delegati in erba, provenienti da scuole di tutt’Italia e non professionisti della politica, ma assolutamente entusiasti e capaci di concentrarsi su argomenti spinosi riguardanti l’ambiente, le politiche sociali, la parità di genere, le strategie contro la corruzione e i crimini, i trasporti e molto altro.

Insieme ai loro docenti accompagnatori, che hanno svolto riunioni fra loro e visitato luoghi-cardine della nostra storia locale, hanno dato vita a giornate dove il lavoro e lo studio dei “topics” assegnati alle 8 commissioni si sono colorati di nuove amicizie, allegre attività di team-building e una meravigliosa festa finale, per salutare chi, dal mattino alla sera, ha condiviso con loro ansie, tensioni, impegno, ma anche scoperte, gioie, confidenze e nuove possibilità di strade future.

Il MEP, acronimo di Model European Parliament, cioè “simulazione del Parlamento Europeo”, è un progetto europeo (l’attuale presidente di MEP Europe è un professore austriaco) che in Italia si è diffuso grazie alla creazione dell’associazione MEP Italia, nata esattamente 25 anni a Carpi. Ecco perché il motto di questa sessione nazionale 2021 era “Back to our roots”, cioè “ritorno alle nostre radici”!

Il “ritornare” e tramandare nel tempo le proprie competenze è d’altronde tipico di questo progetto: i delegati che in terza superiore si sono messi in gioco al 100% nelle varie sessioni locale, regionale e nazionale sono quasi sempre la linfa del progetto per gli anni successivi e, quando sono ormai in quarta o quinta superiore oppure all’Università, aiutano i nuovi iscritti a lavorare sugli argomenti, a organizzare le sessioni, a pubblicizzare il progetto, e non solo perché la partecipazione al progetto “fa credito”!

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito web ufficiale MEP Italia.



Di seguito i link alle notizie sulla stampa locale ed a notiziari regionali.

  • MODENA IN DIRETTA: clicca Qui
  • RAI 3: clicca Qui
  • TGR Emilia Romagna: clicca Qui
  • VOCE di Carpi: clicca Qui
  • TEMPONEWS: clicca Qui
  • BOLOGNA2000: clicca Qui
  • IL RESTO DEL CARLINO (Modena): clicca Qui
  • NOTIZIE CARPI: clicca Qui.

Inoltre, è possibile visualizzare alcune immagini di repertorio ed alcuni momenti della XXVIII sessione nazionale MEP, con le nostre delegate Caterina Losi, Deborah Marchetti ed Elisabetta Tagliavini e la partecipazione, all'Assemblea Plenaria, nel magnifico Auditorium San Rocco, del nostro Dirigente scolastico Prof. Luigi Vaccari.