Il Meucci e il FAI, un appuntamento che si rinnova


Sabato 25 e domenica 26 marzo si sono svolte le Giornate Fai di primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese… ed anche quest’anno il Meucci ha partecipato.

La delegazione Fai di Modena, il gruppo Fai Giovani e per la prima volta il gruppo Fai Ponte tra Culture si sono dedicati all’apertura del complesso di Palazzo dei Pio.

Gli Apprendisti Ciceroni del Meucci hanno permesso ai numerosi visitatori di “leggere le parti quattrocentesche più antiche del complesso, che sono state inglobate dalla parte rinascimentale successiva.”

Il percorso proposto dagli alunni del Meucci al visitatore è stato quello attraverso il quale anticamente si accedeva al Palazzo dei Pio, che oggi non è più ordinariamente praticabile, in quanto è parzialmente chiuso e parzialmente non più leggibile come tale. I numerosi visitatori, sapientemente guidati e nello stesso tempo incuriositi dalle giovani guide, hanno avuto l'occasione di conoscere come” in antico i muri esterni fossero in gran parte affrescati e che tali affreschi, oggi inglobati in vani interni, presentano modelli nord europei.

E’ stata inoltre l'occasione per percorrere gli spazi conoscendone la funzione quattrocentesca, dalla camera da letto della Dama alle sale di rappresentanza di Lionello Pio.

Grande è stato anche il successo degli Apprendisti Ciceroni nelle varie lingue che, insieme al Fai Ponte tra culture, hanno soddisfatto le curiosità dei vari visitatori inglesi, arabi, russi, spagnoli, ucraini.



Di seguito alcuni scatti.