Fisco e legalità, i complimenti del ministro Bianchi al Meucci: “Esempio virtuoso”

Il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi si è congratulato con il Meucci per l'attività di scuola-pilota  all’interno del progetto “Fisco e legalità” con la quale gli studenti simulano un processo tributario .

I complimenti sono arrivati nel corso del convegno on line del 7 febbraio in cui il Meucci era stato scelto (insieme all’ISIS Buanarroti Fossombroni di Arezzo) per presentare l’innovativa esperienza di simulazione. Il progetto, organizzato in collaborazione con le territoriali dell’Amt (associazione magistrati tributari), vede gli studenti indossare i panni dei giudici e degli avvocati al termine di un percorso di formazione in cui magistrati, avvocati e rappresentanti delle forze dell'ordine fanno conoscere ai ragazzi norme e casi pratici, permettono loro di assistere ad udienze in remoto e di realizzare poi laboratori in cui gli alunni devono preparare ricorsi tributari.

“Il ministro si è complimentato per il progetto – spiega il dirigente scolastico del Meucci, Luigi Vaccari – che consente di superare le tradizionali lezioni frontali per un approccio più laboratoristico e, nel corso del suo intervento ha ribadito l'importanza di sviluppare la cultura della legalità”. Al convegno on line del 7 febbraio, organizzato dall’Amt, hanno partecipato circa 800 persone, collegate da tutta Italia.

Al seguente Link, la news relativa all'evento del  7 febbraio.

Di seguito, l'articolo presente sul "Resto del Carlino": clicca Qui