Le classi 3G e K/M alla sessione intercittadina del progetto MEP

Dopo la splendida sessione nazionale svoltasi a Palermo in novembre, è ricominciato per l'anno 2024 il nuovo ciclo del noto progetto Model European Parliament con una sessione intercittadina che ha coinvolto le tre scuole secondarie della rete locale: il liceo Fanti, l'Istituto Meucci di Carpi e l'Istituto Luosi-Pico di Mirandola

Venerdì 23 febbraio, presso l’Auditorium “R.L. Montalcini” di Mirandola, alla presenza del presidente nazionale Luca Ugoni, coordinati dallo staff direttivo dell'associazione MEP, dalle docenti referenti e aiutati da 24 chairs (studenti “senior” di quarta e quinta o universitari nel ruolo di mentori), 150 parlamentari in erba, tutti frequentanti la classe terza, si sono sfidati in un dibattito le cui regole (dall'abbigliamento elegante alle procedure formali per esprimere emendamenti, correzioni e votazioni) servono a sviluppare abilità trasversali ("soft skills") che non sempre la didattica tradizionale ha modo di incentivare. All’apertura delle attività, insieme ai saluti istituzionali delle rappresentanti delle altre due scuole, il prof. Albarani, sostenitore del MEP sin dai primi tempi, ha incoraggiato tutti i delegati a dare il meglio di sé, cosa che è effettivamente avvenuta per la maggior parte di loro.

Marwa, Wessal, Assunta, Gaia e Malak, le nostre chairs di quarta e quinta, hanno accompagnato in questa avventura gli studenti di 3G e K/M che hanno utilizzato il MEP come PCTO.

Accanto a temi “evergreen” come il divario stipendiale tra uomini e donne, il problema delle migrazioni e la sostenibilità nei mezzi di trasporto, sono comparsi quest’anno argomenti come la “space economy”, big data e intelligenza artificiale, la gestione dei grandi carnivori, sempre più presenti nei territori antropizzati, ma anche il fenomeno della “fast fashion” o la tratta degli esseri umani.

8 studenti del Meucci saranno poi selezionati per proseguire nel progetto alla sessione regionale nel mese di aprile.

Di seguito alcuni scatti dell'evento.

Mep-sessione intercittadina 2024
Delegazione Mep Assemblea Plenaria Prof. Locandina Mep