Attività svolte nell'a.s. 2014-15

E' stato un anno scolastico, il 2014/15, davvero interessante per Ted Tv. Ha avuto inizio con l'invito da parte del MEET EUROPA FILM FESTIVAL di Senigallia e con la proiezione del film "C'E' POSTO PER ME? Lavorare mi piace(rebbe)" davanti a un pubblico frizzante di giovani delle Marche e provenienti da altri paesi, che ci hanno accolto con grande entusiasmo. E' seguita una proiezione destinata ai genitori e al pubblico di Carpi, introdotta dalla Preside Margherita Zanasi e dall'Assessore Stefania Gasparini. Successivamente siamo stati invitati da Giulia Moretti di CGIL e da Roberto Giardiello di CISL a pubblicizzare il nostro documentario sul lavoro sul palco del 1°maggio, con una proiezione aperta alla cittadinanza , tenutasi il 4 maggio presso l'Auditorium Loria. L'esperienza però più ricca e per me entusiasmante sono certamente state le "lezioni" di cinema che la 4° H ha tenuto ai compagni di 2°H. Sia i discenti che i giovani insegnanti si sono impegnati e divertiti nel collaborare ad un progetto che si è poi concretizzato nel film "LA NOSTRA SCUOLA", le cui riprese e montaggio sono stati opera della classe seconda assistita costantemente dalla quarta , sotto la mia direzione. I "piccoli" si sono dimostrati estremamente seri nell'affrontare le varie fasi del lavoro, dall'ideazione del soggetto, al trattamento, alla sceneggiatura, che riportiamo in questo opuscolo, alla distribuzione dei compiti di segretari, fotografi, operatori delle scelte musicali, attori, intervistatori...Molti altri sono i soggetti coinvolti, dal nostro caro e bravissimo collaboratore scolastico Domenico Ciccarelli al simpaticissimo Asif, ai colleghi, al personale scolastico, a ragazzi di altre classi che hanno portato le loro significative esperienze . Tutti uniti abbiamo tentato di rappresentare l'ambiente in cui ogni giorno viviamo cercando di costruire, giovani e adulti, qualcosa di molto importante per le nostre vite. A volte ci sentiamo abbacchiati e poco considerati, altre trionfanti per un piccolo - grande successo ottenuto, di certo non stiamo fermi a guardare ma abbiamo voglia di FARE, e di FARE ASSIEME. Questa è per noi la nostra scuola.

Responsabile progetto TED-TV

prof.ssa Alessandra Gasparini