Orientamento in uscita

Referente: prof. Alessandro Smerieri

PREMESSA

Intendendo per orientamento sia il processo che ogni soggetto mette in atto per operare delle scelte ed assumere delle decisioni, sia l’azione professionale di accompagnamento a tali compiti, ne consegue che l’azione orientativa va intesa come educazione alla scelta ed è strettamente legata alla formazione e al processo evolutivo e di maturazione dell’individuo.

L’intervento di orientamento non può essere organizzato in modo sporadico od occasionale, deve strutturarsi in un progetto di formazione permanente. Esso non può essere delegato ad un unico docente o inserito come attività aggiuntiva e isolata dall’attività curricolare, ma deve essere parte integrante del percorso di formazione strutturato dal consiglio di classe.

Attivita’ di didattica orientante: si realizza nella costruzione di competenze “per la vita” quali responsabilità, consapevolezza, progettualità, riflessività e attraverso la rivitalizzazione dei saperi , la progettazione di incontri “d’uso reale” dei saperi e la costruzione di “situazioni formative”.

Attivita’ di sostegno formativo: consiste nel fornire un sostegno metodologico per fronteggiare situazioni disorientanti. E’ quindi un supporto alla persona in tutte le attività progettuali, di pianificazione o di prefigurazione del proprio percorso formativo e lavorativo.

Si realizza attraverso lavori di gruppo e individuali. (manca la dimensione della conoscenza di sè, della riflessione sulle proprie esperienze anche di stage)

Attivita’ di informazione: consiste nella raccolta, organizzazione e diffusione delle informazioni ( o dei modi per procurarsele) (archivi, banche dati, ecc.) consentendo all’utente di avere a disposizione una gamma di conoscenze corrette e di lavorare alla selezione e alla gestione delle informazioni stesse da usare in modo autonomo durante il proprio percorso

In questo conteso il ruolo del docente diventa di mediazione sociale, intesa come accompagnamento formativo dello studente al superamento delle diverse situazioni. Lo studente diventa soggetto attivo, mentre il docente ha il compito di facilitare il perseguimento di una soluzione soddisfacente per il soggetto e realistica sul piano della fattibilità. La situazione cioè si è completamente ribaltata : non è la scuola che prevede e propone un percorso, ma è la scuola che si deve sforzare di capire quale percorso ha compiuto il ragazzo, anzi è la scuola che deve cercare di avviare il processo perché nell`orientamento, così come in quasi tutto il modo di fare scuola, non è tanto importante il risultato a cui si arriva ma il processo che si è attivato; noi non vogliamo che i ragazzi facciano una saggia scelta, ma che facciano saggiamente una scelta.

Orientamento in uscita

Finalità:

- Favorire il processo di scelta consapevole nella fase di transizione dalla qualifica al post-qualifica, dal post-qualifica alle opportunità formative (università, post-diploma ecc.) e/o professionali del territorio.

- Sviluppare competenze orientative nella scelta scolastico-professionale.

- Costruire le capacità di reperire , individuare e scegliere le informazioni.

- Elaborare la scelta dello stage e attivare modalità di progettazione attiva dell’esperienza di stage.

- Approfondire la rilettura e l’attribuzione di significati all’esperienza lavorativa.

- Costruire chiavi di lettura dell’organizzazione del lavoro in cui sono stati inseriti, per analizzare le strutture organizzative in cui sceglieranno di lavorare.

- Riconoscere le variabili che influiscono sulla scelta ed elaborare un progetto di scelta.

- Attivare modalità di consultazione e ricerca di documentazione (cartacea, multimediale e Internet).

- Approfondire la rilettura e l’attribuzione di significati all’esperienza della terza area

Destinatari: Studenti classi 4^ - 5^.

Studenti classe 4 – 5^: 10/16 ore curricolari (compresi gli eventuali interventi di esterni).

Metodologie: saranno utilizzate metodologie attive (lavori di gruppo, testimonianze, visite guidate, visite agli atenei, tavole rotonde, navigazione internet, prescrizione on-line.