Codice "Memoria"

Referente: prof. Marcello Bertolla

QR Code per i nostri luoghi di memoria

La Fondazione ex Campo Fossoli Fossoli in collaborazione con la classe 2F dell'ISS Meucci di Carpi ha attivato per il presente anno scolastico il progetto "Codice Memoria" .

Obiettivo del progetto è creare delle schede-guida ai principali luoghi della memoria di Carpi, - Museo Monumento al Deportato, Campo di Fossoli, ex Sinagoga di Carpi ora sede della Fondazione ex Campo Fossoli, Poligono di tiro di Cibeno– rendendole fruibili in modo rapido e interattivo con la creazione di QR code, scaricabili dal sito della Fondazione Fossoli.

Gli studenti, con la consulenza della Fondazione Fossoli, lavoreranno alla stesura dei contenuti, alla organizzazione della schede, alla creazione dei QR Code e, infine, delle Mappe della memoria che potranno essere arricchite, nel tempo, con immagini, filmati e sempre aggiornate nelle informazioni.

In occasione del Settantesimo della Liberazione, gli studenti presenteranno le mappe e illustreranno il percorso fatto.

I codici QR, abbreviazione dell'inglese "Quick Response" ("risposta rapida") consentono di memorizzare testi, immagini, video generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone

Il lavoro si svolgerà in parte a scuola, durante le ore di lezione, con la supervisione dei docenti di classe; in parte presso la Fondazione ex Campo Fossoli, con la consulenza dei suoi Operatori.

Codice Memoria