M’illumino di Meno – Iniziative proposte dal “Gruppo Sostenibilità”

Si comunica che l’Istituto Meucci ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita dal titolo “M’illumino di Meno”, lanciata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar.

Tale iniziativa si svolgerà nella giornata di giovedì 16 febbraio 2023, in occasione della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.

Il “Gruppo per la Sostenibilità”, costituito dai docenti Davino, Colao, Femina, Romolo, Idone, Trotta e Tognin propone a tutte le classi lo svolgimento delle seguenti attività da svolgersi nell’arco della mattinata scolastica, con la collaborazione dei docenti in orario:

• Scuola in Ordine: manutenzione del parco della scuola. Gli studenti si occuperanno della rimozione di rifiuti e rami secchi dall’area cortiliva della scuola.
  • Swap party! Gli studenti potranno dare una seconda vita agli oggetti che non utilizzano più (libri, capi d’abbigliamento oggettistica varia – nuovi o in ottimo stato - purché non si tratti di oggetti pericolosi o di particolare valore), scambiandoli con altri oggetti proposti da altri studenti. Lo scambio assumerà la forma del baratto.
  • Contest n. 1 - Realizza il logo del “Meucci Green”- Sarà possibile utilizzare una qualunque modalità espressiva: disegno a mano, digitale, stampa 3D…. Il logo contrassegnerà tutte le iniziative green del Meucci, utilizzato anche nel sito della scuola e nella sezione dedicata alle iniziative scolastiche sulla sostenibilità ambientale.
  • Contest n. 2 – DreamGreen! Realizza un elaborato o prodotto multimediale sul tema della sostenibilità (è possibile utilizzare qualunque tipo di modalità espressiva: foto, video, disegno, testo di una poesia o altro).
  • Riciclando! Laboratorio di riciclo creativo: dare una seconda vita a materiali e oggetti di scarto, trasformandoli in creazioni utili, colorate e davvero originali, attraverso l’impiego esclusivo di materiali da riciclo che gli studenti dovranno portare da casa.

In ciascuna classe verranno individuati, su base volontaria, due studenti e nominati “Tutor per la Sostenibilità”. Gli studenti dovranno possedere una spiccata sensibilità per le tematiche di tutela dell’ambiente e della sostenibilità e collaboreranno con il Gruppo per la Sostenibilità svolgendo piccole azioni quotidiane di sensibilizzazione ambientale.

Si ringrazia tutto il personale scolastico per la collaborazione.

I docenti del Gruppo per la Sostenibilità