Didattica digitale per l'inclusione
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La progressiva necessità di procedere ad una reale inclusione degli alunni in situazione di handicap ha spinto la scuola italiana moderna, come del resto tutto il sistema scolastico internazionale, a dotarsi di tecnologie non solo sempre più avanzate ma anche sempre più adatte alle particolari necessità di questi alunni.
Gli strumenti tecnologici a scuola
Con l’approvazione della Legge-quadro 104/92 sull’handicap, il discorso sull’utilizzo degli ausili tecnologici (pc, tablet, ipad, smartphone…) come aiuto a tutti i soggetti diversamente abili si è fatto più stringente e, di pari passo, si è iniziato a costruire strumenti tecnologici ed elaborare programmi adatti alle varie tipologie di difficoltà (cooperativa anastasis ed altri).
Tali strumenti possono favorire in soggetti diversamente abili la comunicazione, l’autonomia e l’integrazione sociale favorendo, di conseguenza, l’autostima, attraverso la facilitazione dell’apprendimento: ciò riveste una notevole importanza educativo-didattica, oltre che psicologica.
Il computer
L’utilizzo in classe del pc come mezzo di apprendimento, grazie a software didattici predisposti, permette a tutti gli studenti che presentano deficit e difficoltà di interagire costruttivamente con i compagni di classe e coi docenti.
Con la promulgazione della Legge 170/2010 Norme in materia di DSA in ambito scolastico e il successivo Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado hanno dimostrato un forte interesse nei riguardi degli strumenti tecnologici dispensativi e compensativi che permettono a loro e agli studenti di affrontare positivamente i disturbi dell’apprendimento.
La LIM
L’introduzione della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) ha assunto una notevole importanza sotto il profilo metodologico-didattico: è uno strumento tecnologico supportato da vari programmi che può essere utilizzato sia dal docente di materie letterarie o umanistiche sia da quello di materie scientifiche.
La LIM, inoltre, coi relativi software e device collegati (iPad, iPhone, monitor, ecc..) costituisce uno strumento tecnologicamente avanzato e consente il perseguimento di determinati obiettivi:
- Migliorare la didattica degli studenti con disabilità, con DSA e non;
- Integrare nella didattica gli studenti con bisogni educativi speciali (BES);
- Facilitare il processo di studio e di apprendimento e in questo caso la LIM diventa lo strumento “chiave” per la buona comprensione dei concetti trattati in classe.
I libri di testo on-line
Con la Circolare Ministeriale 18 del 9 febbraio 2012, a partire dall’anno scolastico 2011-2012, si è favorito l’uso dei libri di testo scaricabili nelle versioni on-line alleggerendo, di conseguenza, la mole di libri che, spesso e purtroppo, gli alunni sono costretti a portarsi sulle loro spalle e rendendoli anche accessibili agli alunni disabili e agli insegnanti di sostegno favorendone un maggiore apprendimento e inclusione a questi alunni in situazione di handicap.