Amministrazione Finanza e Marketing

l Diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti e tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere ed interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

 

Discipline
1° biennio
2° biennio
5° anno
1^
2^
3^
4^
5^
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Storia, Cittadinanza e Costituzione
2
2
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Seconda lingua comunitaria
3
3
2
3
3
Matematica
4
4
3
3
3
Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia)
2
2
-
-
-
Scienze integrate (Fisica e Chimica)
2
2
-
-
-
Geografia
3
3
-
-
-
Informatica
2
2
2
2
-
Diritto ed economia
2
2
-
-
-
Diritto
-
-
3
3
3
Economia politica
-
-
3
2
3
Economia aziendale
2
2
7
7
8
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione Cattolica o attività alternative
1
1
1
1
1
Totale ore settimanali
32
32
32
32
32