Test sierologico volontario


Per tutto il personale della scuola, docente e non docente, è prevista la possibilità di effettuare il test sierologico rapido per la ricerca di anticorpi nei confronti del virus Sars-CoV-2.

L'adesione è volontaria; la possibilità è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private. 

L'interessato deve richiedere il test sul territorio dove ha sede la scuola: tutti coloro che lavorano nelle scuole della provincia di Modena potranno dunque effettuare il test in provincia di Modena.

Il percorso

  • La persona che intende effettuare il test deve contattare il proprio Medico di Medicina Generale per fissare l'appuntamento. 
  • Se il medico non aderisce al programma di test sierologico, oppure se la persona non ha il Medico di Medicina Generale in provincia di Modena (ad esempio perché residente altrove), deve compilare il form al link www.ausl.mo.it/richieste-sierologico-scuola entro il 31 agosto. Ciò per consentire l'effettuazione del test nei tempi utili prima dell'inizio delle attività didattiche; in caso la persona prenda servizio in un momento successivo, sarà comunque garantita l'esecuzione del test prima dell'effettiva entrata in servizio.

Chi ha richiesto il test tramite form sarà contattato per fissare l'appuntamento presso una delle sedi Ausl. Sarà data priorità al personale di nidi e scuole di infanzia che avviano l'attività educativa il 1° settembre.

Di seguito il link dell'Ausl di Modena con tutte le informazioni sul test sierologico volontario:

http://www.ausl.mo.it/sierologicoscuola

Inoltre, si allega il link del sito dell'Ufficio Scolastico Regionale contenente tutta la documentazione Covid 19 per il riavvio dell'anno scolastico:

http://istruzioneer.gov.it/category/coronavirus-covid-19/