La patente europea del computer

European Computer Driving Licence

La patente europea del computer

Un passaporto per il mondo del lavoro

____________________________________________________

E` un programma sostenuto dall`Unione Europea

CEPIS ne è il garante a livello internazionale, AICA a livello italiano

____________________________________________________

L`ECDL (European Computer Driving Licence) e` una certificazione, riconosciuta a livello internazionale, che attesta le abilità di base necessarie per poter lavorare con il personal computer - in modo autonomo o in rete - nell`ambito di un`azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc...

ECDL, crediti formativi e riconoscimenti pubblici

In base ad un protocollo di intesa con l`AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di stato e all'Università. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.

L'Istituto "A. Meucci" è accreditato per il rilascio della certificazione Nuova ECDL (Base e Full Standard).

Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l`ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell`Informazione e della Comunicazione.

Per saperne di più:

www.ecdl.it