Protocollo accoglienza alunni Bes (disabili, dsa, bes)

Accogliere gli alunni con Bisogni Educativi Speciali significa fare in modo che essi siano parte integrante del contesto scolastico, assieme agli altri alunni, alla pari degli altri alunni, senza discriminazione alcuna, assicurando a tutti il diritto allo studio e al successo scolastico.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Protocollo di Accoglienza è uno strumento di inclusione interno che permette di definire in modo chiaro e sistematico tutte le azioni intraprese dalla scuola nonché le funzioni e i ruoli di ogni agente, dal Dirigente Scolastico alla famiglia, dagli uffici di segreteria ad ogni singolo docente, al Referente BES/DSA di Istituto.

Esso non è un documento rigido, ma continuamente aperto a nuovi contributi pertanto può essere perfezionato e aggiornato qualora se ne ravveda la necessità.

Tale Protocollo è stato elaborato dai membri del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) dell’IIS “MEUCCI” di Carpi, successivamente deliberato dal Collegio Docenti e annesso al PTOF.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Protocollo_accoglienza_alunni_Bes_disabili_DSA_e_Bes

Tag pagina: Alunni