Protocollo accoglienza alunni non italofoni
Il documento intende presentare una serie di procedure ed azioni, con le quali affrontare e facilitare l'integrazione scolastica degli alunni non italofoni, che non sono in possesso dei requisiti linguistici minimi per poter accedere con profitto ai percorsi di istruzione delle scuole italiane.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il documento intende presentare una serie di procedure ed azioni, con le quali affrontare e facilitare l'integrazione scolastica degli alunni non italofoni, che non sono in possesso dei requisiti linguistici minimi per poter accedere con profitto ai percorsi di istruzione delle scuole italiane.
Costituisce uno strumento di lavoro che:
- contiene criteri ed indicazioni riguardanti l'iscrizione e l'inserimento a scuola degli alunni stranieri;
- definisce i compiti e i ruoli degli operatori scolastici;
- traccia le fasi dell'accoglienza;
- stabilisce e cura i contatti con enti e associazioni presenti sul territorio per collaborazioni ed intese.
FINALITA'
La scuola si propone di :
- definire pratiche condivise all'interno della scuola;
- facilitare l'inserimento degli alunni stranieri;
- costruire un contesto favorevole all'incontro con altre culture;
- sostenere gli alunni nella fase di adattamento al nuovo contesto;
- promuovere la comunicazione tra scuola e territorio.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.