Tirocinio estivo, numeri da boom!

Si è concluso con un pieno successo il programma di tirocini estivi promosso dal Meucci. Sono infatti 40 gli studenti che sono stati collocati in aziende, studi professionali, associazioni di categoria, strutture turistiche e ricettive con numeri in fortissima crescita anche rispetto al periodo pre-covid (nel 2019 erano stati 27): è un dato che riafferma la forte vocazione del Meucci alla cultura d'impresa e lo stretto legame con il mondo produttivo del nostro territorio.

Il programma di tirocini estivi, svolto in collaborazione con la Camera di Commercio e che prende il nome di Estate in alternanza, permette ai ragazzi di svolgere attività retribuita nelle aziende per un periodo di 4-6 settimane e di sviluppare, al tempo stesso, competenze professionali e trasversali: "E' un'attività molto importante che integra e completa i programmi di tirocinio che già svolgiamo durante le lezioni e che avvicina fortemente scuola e azienda - spiega il professor Alessandro Smerieri - referente dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Il progetto richiede grande impegno e organizzazione con la raccolta delle adesioni degli studenti già a partire da marzo. Segue poi la campagna nelle aziende che però aderiscono per lo più nel periodo di maggio-giugno che è anche il clou dell'anno scolastico.

La maggior parte dei tirocini si svolge in giugno e luglio, ma quelli nelle strutture ricettive e alberghiere proseguono anche ad agosto". I numeri di quest'anno sono particolarmente lusinghieri grazie all'attivazione di un progetto parallelo Fse-Pon (finanziato con fondi europei) attraverso il quale i ragazzi che hanno dato adesione al programma di tirocini hanno svolto ore pomeridiane per la compilazione del curriculum, la ricerca attiva del lavoro, lo sviluppo delle competenze trasversali. Il progetto è stato curato dal prof Smerieri e dal prof Giuseppe Romeo.

I ragazzi che hanno partecipato e che hanno concluso il programma sono stati tutti collocati in azienda.