Stage classi Quarte e Quinte - Sezione Professionale

Referente: prof. Alessandro Smerieri

FINALITA'

Realizzare attività formative esterne alla scuola ma integrate con il territorio Creare le opportune sinergie tra le varie parti del curricolo integrato per raggiungere i seguenti fini:
  • rimotivare gli studenti allo studio in prospettiva di un riscontro in ambito lavorativo.
  • potenziare l`interesse all`approfondimento personale, acquisendo una buona autonomia nella gestione dello studio
  • migliorare la preparazione degli studenti per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

• Realizzare e sperimentare schede di monitoraggio per le attività di stage
  • Sperimentare il modello operativo di stage aziendale  stabilendo i necessari raccordi e sinergie con il Territorio
  • Porre gli studenti in contatto diretto con le problematiche connesse con le varie realtà lavorative.

CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Gli alunni figure primarie del progetto:
  • non saranno utilizzati per sostituire forza-lavoro;
  • dovranno comunque partecipare all’attività lavorativa, collaborando con chi opera con responsabilità
  • dovranno osservare l`orario di lavoro dell’ente/azienda;
  • avranno copertura assicurativa come richiesto dalla normativa vigente.
L`ente/azienda dovrà garantire la presenza di un tutor aziendale che seguirà l’alunno durante l` esperienza.

I due tutor concordano il programma dello stage.

MODALITÀ OPERATIVE E ORGANIZZATIVE DELL'ATTIVITÀ

• Gli alunni dovranno:
  • compilare una scheda che serve per testare il grado di validità dello stage.
  • L`ente/azienda completerà la scheda di valutazione dell’alunno.
  • La valutazione farà parte del credito scolastico dell’alunno.

Il docente responsabile degli stage:

Durante l`anno scolastico

• stipula di convenzioni con le aziende ospitanti
  • programma incontri informativi con gli studenti
  • cura l’organizzazione del percorso: contatti con i soggetti ospitanti (enti, aziende, liberi professionisti agenzie di viaggio, hotel,…)
  • interazione con gli studenti

Nei mesi di gennaio febbraio per le classi V e fine maggio giugno classi IV

• attiva gli stage
  • segue a distanza l’esperienza concreta

Al termine dell`esperienza cura il confronto delle esperienze lavorative e redige il report di stage