Settimana della Legalità 2022

La Giornata regionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile, istituita per promuovere l'educazione, l'informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio è diventata negli ultimi anni la Settimana della legalità, sette giorni di incontri, seminari approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva, presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie.

Dal 18 al 25 marzo 2022 è in programma la Settimana della legalità, organizzata da Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e UPI ER, con comuni, associazioni, scuole per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche, per riconoscere e contrastare le mafie.

La Settimana sarà aperta venerdì 18 marzo alle ore 10.30 dall’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale antimafia Cortocircuito e prosegue nelle giornate successive con diversi incontri che termineranno venerdì 25 marzo con l’ultimo incontro alle ore 20.45 presso il Circolo ARCI a Faenza.

In particolare, lunedì 21 marzo, alle ore 10.30 è prevista la  Presentazione del volume “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati” (VEDI la locandina dell’evento) agli studenti degli istituti superiori “Antonio Meucci” di Carpi e “Pascal-Comandini” di Cesena a cura di UPI Emilia-Romagna, con Stefano Amore, magistrato e curatore del volume, Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa, Giuseppe Corasaniti, Docente universitario, già Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Ignazio De Francisci, già Procuratore Generale di Bologna ed Ambra Minervini, Vicepresidente dell’Associazione Vittime del Dovere.

Al seguente LINK sono presenti tutti i riferimenti e dettagli della Settimana della Legalità.

Di seguito, la locandina.

Settimana della Legalità 2022_Ritratti del Coraggio.pdf