Sessione nazionale Mep 2018

Sessione Nazionale Mep 2018 - Bassano del Grappa

Dopo settimane di approfondimento e alacre lavoro (tutto extra scolastico e su base volontaria) su temi di grande attualità, come la stabilizzazione dei rapporti tra UE e stati africani, una possibile strategia commerciale digitale e il diritto d'autore, una governance internazionale degli oceani, la sicurezza dei veicoli e il trasporto intelligente, la disoccupazione femminile (solo per citarne alcuni), cinque studenti dell'istituto Antonio Meucci di Carpi, vincitori di una selezione e di un'attività protrattesi per un intero anno scolastico, hanno vissuto, in qualità di europarlamentari, la XXV sessione nazionale del Model European Parliament a Bassano del  Grappa.

Sara Brunetti, Carlo Chianese, Emma Durazzi, Rosa di Sarno e Silvia Vincenzi (frequentanti classi quarte di diverse articolazioni del Meucci) si sono confrontati con altri circa duecento delegati, provenienti da scuole di tutta Italia, in assemblea plenaria, difendendo le risoluzioni elaborate con le rispettive commissioni ed emendando, approvando o attaccando le proposte altrui.

L'esperienza di simulazione del Parlamento europeo ha un alto valore formativo e rappresenta uno dei progetti più riusciti di "peer education".

Ai nostri "meppini" i nostri più vivi complimenti!!!

In allegato, le immagini dell'evento.

Mep 2018: sessione nazionale foto 1
Mep 2018: sessione nazionale foto 2