Scuola d'estate, le ragazze di PainThing (3K) decorano e rinnovano le aule della scuola

PainThingEstate1 PainThingEstate2 PainThingEstate3

Avevano già fatto parlare di sé decorando e restaurando alcune aule dell’istituto durante i difficili mesi della pandemia e, grazie a questo, avevano ottenuto la menzione speciale della giuria nella competizione regionale “Impresa in azione”, il più diffuso progetto scolastico dedicato alla cultura d’impresa. Quest’estate le ragazze della 3K hanno ripreso l’attività dedicando i primi dieci giorni di luglio a decorare e ad affrescare altre classi del Meucci. Al ritorno in classe molti studenti troveranno così una lieta sorpresa con la loro classe che ha acquistato nuova luce, vita e colore grazie ai colpi di rullo e di pennello delle ragazze di 3K che hanno voluto mettere a frutto, painThing, la mini-impresa che avevano creato nella scorsa primavera per partecipare a “Impresa in azione”. “Il progetto – spiega Alessandro Smerieri, docente coordinatore dell’attività – ha visto la creazione ad aprile di una mini-impresa che ora può operare per sette mesi come un’impresa vera e propria. Al termine della competizione Impresa in azione e dell’anno scolastico abbiamo così pensato di proporre la continuazione dell’attività anche nei mesi estivi e un nutrito gruppo di ragazze di 3K ha proposto al dirigente di utilizzare l’estate per proseguire, attraverso painThing, la pittura e il decoro delle aule dell’istituto”. Le ragazze della 3K, con la vigilanza degli insegnanti, hanno così dato nuova prova del loro talento decorando ogni spazio in modo originale e differente. Gli studenti del Meucci al loro rientro troveranno ad accoglierli giardini, piume, gatti, alberi, mongolfiere, motivi astratti in un caleidoscopio di aule rinnovate, colorate, piene di vita, luce e fantasia. L’attività si è svolta nel quadro del progetto nazionale “La scuola d’estate, un ponte per il nuovo inizio” e le aule dipinte dalle ragazze di painThing sono davvero uno splendido ponte, reale e al tempo stesso simbolico, per traghettarci, dopo i difficili mesi della pandemia, verso un nuovo inizio.