Scuola d’estate, Erasmus+ a Fuerteventura e Braga per 35 studenti del Meucci

Si rafforza sempre di più il legame tra il Meucci e i programmi Erasmus+.

Quest’estate sono stati 35 gli studenti che sono partiti per un’esperienza di formazione e lavoro all’estero nel quadro dei progetti europei. Le mete sono state la città di Braga in Portogallo e l’isola di Fuerteventura nell’arcipelago delle Canarie (Spagna) dove le ragazze e i ragazzi selezionati hanno fatto esperienza in musei, hotel, uffici di promozione turistica.

I ragazzi del Meucci hanno preso parte a un bando di progetto (denominato Turbo) che fa parte della galassia Erasmus+ e che ha lo scopo di garantire tirocini lavorativi in paesi dell’Unione Europea agli studenti per accrescerne l’occupabilità, l’internazionalizzazione e per promuovere una integrazione sempre più stretta tra i paesi dell’Ue. Tutti i costi (viaggio, vitto, alloggio) sono finanziati dal progetto europeo a cui il Meucci ha preso parte: “I numeri degli studenti crescono di anno in anno – spiega la prof Miria Muzzioli, referente per il Meucci dei progetti Erasmus+ – grazie ai programmi europei e alla preziosa collaborazione di Ifom, il partner che ci assiste nella partecipazione ai bandi. Sono sempre i ragazzi del Meucci che, nel corso dei cinque anni, fanno un’esperienza di studio o lavoro all’estero che rappresenta un aspetto sempre più importante nella loro formazione umana e culturale”.

L’esperienza a Braga si è svolta dall’1 al 30 luglio e ha coinvolto 17 ragazzi, quella a Fuerteventura ha avuto luogo dal 5 luglio al 2 agosto e i partecipanti sono stati 18.

Le attività Erasmus+ fanno parte dei progetti promossi dalla scuola nel “Piano estate, un ponte per il nuovo inizio” perché il Meucci non si ferma mai.

Nelle foto: la partenza degli studenti del Meucci per Fuerteventura - gruppo Braga - gruppo Fuerteventura

Fuerteventura e Braga 2021
Partenza Gruppo Gruppo Braga Gruppo Fuerteventura