Quattro studenti del Meucci finalisti al concorso nazionale ''High School Game''

AnitaMatildeGiada e Stefano della classe Seconda C dell’indirizzo Amministrazione finanza e marketing dell’istituto superiore Meucci sono i finalisti della 12esima edizione del concorso didattico digitale “High School Game”. Ora i quattro finalisti e il docente referente dell'iniziativa, il professore Carlo Di Lonardo, saranno ospiti dell’Organizzazione nazionale del Concorso per la Finale che si terrà il 19 e il 20 maggio a bordo della nave Cruise Barcelona di Grimaldi Lines (main partner) ferma al porto di Civitavecchia.

Riportiamo l'intervista al prof. Carlo Di Lonardo pubblicata su Voce.

Prof Di Lonardo, in cosa consiste questo concorso?
«L’obiettivo di “High School Game” è quello di sensibilizzare gli studenti su temi cruciali come il bullismo, l'educazione ambientale, la sicurezza stradale, l'educazione alimentare e il femminicidio attraverso l’incontro con esperti del settore, Vip e l'innovativo approccio della gamification per un coinvolgimento espressivo. Si tratta di un'opportunità unica ed emozionante per tutti gli alunni! Per questo la professoressa Francesca Venturiello, animatrice digitale, ha promosso l’iniziativa a tutta la scuola, inziativa alla quale hanno poi aderito in quattro classi»

Come si svolge il concorso?
«La prima fase per la qualificazione, che si è tenuta dal 4 marzo al 14 aprile, è stata suddivisa in sei contest settimanali incentrati ciascuno su una tematica specifica. Durante la settimana dedicata a ogni tematica, gli studenti si sono sfidati in battle quiz di allenamento, accedendo ai live quiz show in diretta streaming, con presentatori e ospiti speciali. Adesso, a seguito della qualificazione nella classifica complessiva di “High School Game”, gli alunni della classe Seconda accedono di diritto alla finale nazionale»

E quindi adesso cosa accadrà?
«I primi tre diversi istituti vincitori si aggiudicheranno, oltre l'ambito Trofeo High School Game 2024, il primo premio in palio: un viaggio a bordo della Cruise Grimaldi Lines di quattro giorni con destinazione Barcellona, in formula hotel per tutta la classe e per il docente accompagnatore. In attesa di come andrà la finale, la dirigente Viviana Valentini si è congratulata con noi per il risultato raggiunto e ci ha fatto un grosso in bocca al lupo per la finale».

Finalisti al concorso nazionale ''High School Game''
Finalisti_high school game 4finalisti