PROGETTO “Vocational training placements in leading non-profit European organizations”

Logo Vetonp

“Vocational training placements in leading non-profit European organizations” (codice: N° 2018-1-IT01-KA102-006594) è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, ambito istruzione e formazione professionale (VET), relativa alla mobilità individuale ai fini dell'apprendimento (KA1).

Il progetto è stato presentato da un consorzio composto dall’organizzazione Non-Profit bolognese YouNet APS e nove scuole di invio: la Scuola COSPE, CFM, Sida Group, ISISS "P.Gobetti - A. De Gasperi", ITCS “Rosa Luxemburg”, IIS "Antonio Meucci", IIS “Elsa Morante”, ITCS “Gaetano Salvemini” e IPC Manfredi - ITC Tanari.

Il progetto ha coinvolto una serie di partner esteri che hanno ricoperto il ruolo di enti ospitanti dei partecipanti in mobilità. Alcune tra le molteplici organizzazioni sono: PlanBe, Plan it Be it (Nicosia, CY), KANE - Social Youth Development (Kalamata, EL), Eurocircle (Marsiglia, FR), Mundus (Saragozza, ES), La National Student Travel Foundation (Malta) - NSTF, Association for Participation, Opportunity and Development (Tenerife, ES) e l'Instituto de Estudios Hispánicos de Canarias (Tenerife, ES).

L’iniziativa consiste nell’attivazione di tirocini in mobilità per i discenti degli enti di formazione e delle scuole del consorzio che hanno beneficiato dei vantaggi di una metodologia di apprendimento “work-based learning” all’estero, con programmi di lavoro studiati insieme ai partner riceventi per garantire una formazione vicina a alla domanda del mercato del Non-Profit.

“Vocational training placements in leading non-profit European organizations” mira a favorire l’occupabilità all’interno del Terzo Settore di personale tecnico competente e motivato e a fornire ai partecipanti una formazione più vicina alla domanda di lavoro del Terzo Settore. Pertanto, i due obiettivi chiave dell’iniziativa sono:

• Favorire l’occupabilità all’interno del Terzo Settore di personale tecnico competente e motivato;
  • Fornire ai partecipanti al progetto una formazione più vicina alla domanda di lavoro del Terzo Settore.

In totale le mobilità del progetto sono state 76, divise tra 49 neodiplomati in mobilità in destinazioni come Spagna, Grecia, Malta, Cipro e Portogallo, e 27 studenti in mobilità in destinazioni come Spagna e Grecia. Nello specifico, l'IIS "Antonio Meucci" ha inviato 7 neodiplomati con destinazione Tenerife (Isole Canarie).

L’iniziativa ha generato un impatto sostanziale su più livelli:

• Gli studenti hanno ottenuto competenze (sia tecniche che trasversali) spendibili nel florido mercato del lavoro del Non-Profit, aumentando il suo grado di occupabilità, la sua emancipazione, la sua soddisfazione e la sua consapevolezza Europa;
  • Gli enti invianti hanno avuto la possibilità di modernizzare e strutturare i propri programmi formativi per i professionisti del Terzo Settore, rendendoli più affini alla domanda del mercato e superando le criticità legate alla novità e alla continua evoluzione del settore professionale di riferimento e sperimentando per la prima volta l’utilizzo di ECVET per la validazione delle competenze di queste professionalità;
  • Gli enti Non-Profit (come YouNet APS) hanno aumentato la qualità del loro impatto e l’efficienza dei propri processi tramite la presenza di personale interno qualificato e nel medio termine conosceranno un nuovo sviluppo generato dai nuovi legami e dalle nuove idee favorite dalla dimensione europea e la conoscenza delle Best Practice di altri paesi dei suoi collaboratori;
  • Gli altri stakeholder (reti di professionisti, reti di organizzazioni Non-Profit, consorzi, ricercatori ed enti locali) hanno conosciuto un modello di formazione valido e replicabile, capace di dare un nuovo slancio all’evoluzione del Terzo Settore e nuove opportunità alle persone ed agli enti che ne fanno parte;
  • Numerosi beneficiari indiretti sono stati coinvolti nell’impatto della proposta progettuale, tramite gli strumenti di disseminazione, la partecipazione ad eventi pubblici, output concreti e strategie di follow-up.

Per maggiori informazioni, visitare il sito di progetto: https://vocational-placements-nonprofit.weebly.com

Oppure il sito ufficiale di Erasmus+: http://www.erasmusplus.it