Progetto PON - Impresa in Azione: "Off Topic JA - 3^A"


La classe 3^A, nell’ambito del progetto PON (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione) di Impresa in Azione offerto da JA Italia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani di eta’ compresa tra i 16 e i 19 anni alla competenza imprenditoriale, porta avanti da diversi mesi, insieme alla docente di economia aziendale, un’iniziativa di mini-impresa.

E’ stata organizzata un’attivita’ commerciale funzionale all’esperienza didattica, imparando a gestire l’acquisto di  fattori produttivi e ad effettuare servizi di incasso e pagamento.

L’avvio formale e’ avvenuto con la stipula di un Atto costitutivo, al fine di commercializzare prodotti realizzati con materiali riciclati da “artigiani per passione”.

Tali prodotti, a cui e’ stata data “una nuova vita”, sono stati poi messi in vendita in occasione delle Festivita’: Natale, S. Valentino, Festa della Donna e lo saranno anche  per la prossima Festa della mamma.

La vendita e’ avvenuta attraverso mercatini interni all’Istituto e tramite le procedure online.

La scelta strategica dell’impresa, denominata Off Topic JA, e’ stata quella di seguire la cosiddetta Green Economy, nel rispetto dei presupposti dell’Economia Circolare, riducendo al minimo gli sprechi e quindi l’impatto negativo sull’Ambiente.

La metodologia utilizzata si e’ avvalsa del cosiddetto “Learning by doing”, affiancando ed arricchendo la tradizionale attivita’ didattica svolta al mattino.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'impresa tramite la seguente e-mail offtopicja@gmail.com o su Instagram: @off.topicja_


La docente referente
Prof.ssa Barbara Rovatti



Di seguito, le locandine degi eventi realizzati, le foto di alcuni articoli in vendita e le foto dei momenti vissuti dagli alunni durante i mercatini interni realizzati.