PON Linguistico in tedesco: Wien meine Liebe

Dal 17 al 23 luglio 2022 venticinque alunni delle classi 3F e 4F, indirizzo Turismo, si sono recati a Vienna, dove hanno avuto la possibilità di sperimentare sul campo le proprie conoscenze della lingua tedesca.

Sotto l’attenta guida della prof.ssa Muzzioli, coadiuvata dalla prof.ssa Cubelli, è stata scelta e proposta Vienna una delle capitali europee che offre vari itinerari sia che si tratti di city break o, come in questo caso, di un’esperienza di più lunga durata.  Rimane comunque una città da esplorare con il suo centro storico che è stato riconosciuto dal 2001 patrimonio dell’umanità dall’ Unesco. Ricco ed interessante il programma che ha mescolato l’arte antica con quella moderna, la storia con la geografia turistica, le tradizioni con le leggende tutto in lingua tedesca.

Queste sono solo alcune delle tappe:

• Vienna International Centre, noto come Uno-City (Città dell’Onu) una delle quattro sedi ufficiali delle Nazioni Unite
  • Stephansdom, Graben (Duomo di Santo Stefano), uno dei simboli di Vienna ed anche uno tra i più celebri esempi di arte gotica in Europa
  • Prater, antica riserva di caccia oggi luna park permanente con ruota panoramica di fine
  • Rathaus (Municipio) dove, oltre ad ammirare la bellezza degli affreschi, degli addobbi interni, hanno appreso il funzionamento della macchina amministrativa viennese
  • Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia arte) dove si incontrano gli artisti dell’arte contemporanea austriaca ma anche geni epocali come Klimpt e Schiele, con un’attenzione anche ad artisti italiani come Caravaggio
  • Castello di Schonbrunn, ex residenza estiva degli Asburgo si caratterizza per le lussuose Camere Imperiali e il magnifico giardino. Nella Reggia di Schönbrunn risiedevano un tempo l'imperatrice Maria Teresa, l'imperatore Francesco Giuseppe, l'imperatrice Elisabetta e il loro seguito
  • Tiergarten / Zoo di Schonbrunn, il più antico zoo d’Europa
  • Sabato 23 luglio: Visita al Campo di Mauthausen con guida in italiano

Per i ragazzi è stata un’esperienza interessante e formativa, Il feedback è stato ottimo e tutti erano entusiasti dell’esperienza.  I ragazzi si sono sentiti emotivamente coinvolti, immersi nella vita di Vienna, poiché hanno sperimentato la capacità di mettersi alla prova e di superare i propri limiti e le proprie paure, accrescendo lo spirito di collaborazione e la conoscenza reciproca.

Di seguito è possibile visualizzare un video e le immagini di alcuni momenti vissuti dai ragazzi.

VIC