"Non uno di meno" - contrasto alla dispersione scolastica - sezione Professionale "Cattaneo"

Referente: Prof.ssa Suanna Pedrazzini

Se sei promosso non lasci la scuola...

Siamo partiti da questa semplice convinzione, sostenuta da dati relativi a statistiche regionali e nazionali e abbiamo realizzato un percorso pomeridiano di sostegno allo studio per i ragazzi delle classi prime e seconde del percorso professionale.

Aiutati da giovani diplomati del nostro istituto, a coppie, i ragazzi di prima e seconda Cattaneo hanno la possibilità di svolgere i compiti e prepararsi per gli impegni scolastici durante tutto il corso dell'anno per un totale di 80 ore di sostegno allo studio in orario extrascolastico.

Studiare è più semplice se a fianco c'è un giovane di pari età, che sappia capire le difficoltà forse meglio degli stessi insegnanti e sostenga, settimana dopo settimana, l'impegno richiesto nelle varie materie.

Con questa convinzione siamo riusciti ad avere un successo del 70% per gli studenti che hanno usufruito del servizio antidispersione nell'anno scolastico 2013/14.