MEP: l’Europa immaginata e l’Europa che c’è


L’Europa immaginata e l’Europa che c’è 

Il 7 Gennaio 2020 l'Istituto Meucci nelle persone della Prof.ssa Daniela Guaitoli e del Prof. Luigi Agasucci, hanno partecipato alll'incontro pubblico con David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo,  intervistato dal giornalista Marco Damilano.

Chi è David Sassoli? E’ un ex giornalista fiorentino, vicedirettore del TG1 per alcuni anni, impegnato in politica sia a livello nazionale che europeo e, da luglio 2019, Presidente del Parlamento Europeo.

Alcuni punti che il Presidente Sassoli ha evidenziato sono:

  • La necessità di una comune politica estera Europea, in cui i singoli stati membri sappiano collaborare per obiettivi comuni;
  • Per “politica estera” non si intende la presenza militare, ma un insieme di elementi che si definisce “Soft Power”: diplomazia, forza commerciale, moneta unica e difesa comune;
  • La democrazia non è in cattiva salute; l’Europa dimostra quotidianamente di saper intervenire tempestivamente in diversi ambiti con il suo sostegno, ma anche monitorando e sanzionando gli Stati membri che non rispettano i trattati, a garanzia dei diritti di ciascuno stato.

Proteggere i valori resta l’obiettivo più alto dell’Unione Europea, unica per questo nel panorama mondiale.

Certamente la democrazia Europea è un “cantiere aperto” e molti punti sono ancora da migliorare.

Occorre essere ottimisti, perché il fronte europeista in Parlamento si è decisamente ampliato (cosa che non avveniva dal 1979); si sono aperti nuovi scenari, in base ai quali è prioritario trovare una convergenza di valori e obiettivi rispetto a ristrutturare i partiti politici europei. Infatti, l’Unione Europea è in procinto di stilare in quadro pluriennale finanziario che durerà 7 anni e la necessità di collaborazione deve prevalere sulle ideologie partitiche.

L’Emilia Romagna è positivamente giudicata dall’UE e vista come modello che dimostra di perseguire buone prassi di sviluppo, dalla programmazione all’uso dei fondi UE,  dalla rendicontazione alla capacità di investimento.