MEP Day per delegati

In data sabato 28 gennaio, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, i delegati delle classi terze del progetto MEP parteciperanno ad una mattinata di formazione, nell’ambito della settimana di didattica sperimentale, presso il Liceo Fanti.

La prima parte della formazione sarà in collegamento con Claudia Campoli, che lavora presso la Commissione Europea nell'ufficio che si occupa della ripartizione del budget nelle diverse commissioni di lavoro. I ragazzi potranno capire alcuni meccanismi interni all'Unione europea ma anche il percorso che Claudia ha fatto per arrivare ad occupare questa interessante posizione.

La seconda parte avrà un taglio più storico-culturale: il Prof. Giuliano Albarani traccerà il cammino della costruzione di un'identità europea spesso messa in discussione e illustrerà brevemente le principali istituzioni europee.

Il programma prevede:
  • ore 8.30: arrivo della delegazione del Meucci presso l’Aula Magna del Liceo, saluti e presentazione dell’evento
  • ore 9.00-10.15: “Una voce dal cuore dell’Europa”: collegamento con Claudia Campoli, budget Officer presso la Commissione Europea
  • Intervallo
  • ore 10.30 - 12.00: “L’Europa, per esempio. La storia dell’UE, fra realtà e rappresentazione”: lezione del Prof. Giuliano Albarani
  • Saluti e partenza della delegazione del Meucci.

Al seguente LINK  è possibile visualizzare la locandina dell'evento.



La docente referente del progetto, Prof.ssa Daniela Guaitoli