La scuola d’estate, 20 tirocini in impresa per i ragazzi del Meucci.

Pieno successo del programma di stage estivi nelle aziende.

Venti studenti al lavoro d’estate grazie all’Iis Meucci di Carpi (MO). E’ questo il lusinghiero risultato del progetto avviato dal nostro istituto nel quadro del “Piano nazionale “La scuola d’estate, un ponte per il nuovo inizio” che ha permesso a molti studenti volenterosi di realizzare importanti esperienze di tirocinio lavorativo nel corso dell’estate: “E’ un’iniziativa con cui sfatiamo due luoghi comuni – spiega Alessandro Smerieri, referente del Meucci per i rapporti con le aziende - . Il primo è quello degli studenti “bamboccioni” che non vogliono staccarsi dal divano. Ebbene io ho avuto l’adesione di moltissimi ragazzi che si sono detti disponibili per lavorare in estate in tirocinio”. Come sopra indicato, gli stage realizzati (della durata di 3-6 settimane) sono stati 20 grazie all’impegno congiunto degli operatori della scuola e delle aziende che hanno accolto i ragazzi. A tal fine il nostro istituto desidera ringraziare le imprese aderenti che sono state al nostro fianco in questo progetto. Si tratta di: Ascom Confcommercio, Aston Seals, bar Hollywood, Centauro, da Marcello, Essedue, Garc, Generali Italia (agenzia generale di Carpi), Goldoni Keestrack, Igea, Lodi Luigi & figli, Twin Set, Zenit Italia. Un ringraziamento particolare a La Risorsa Umana.it che, oltre ad accogliere due dei nostri studenti, ci ha affiancato nella ricerca di altri partner.

Il programma di tirocini estivi lanciato dal Meucci ha sfatato poi anche un secondo luogo comune e cioè l’idea che il mondo della scuola si sia opposto all’idea di proseguire le attività durante il periodo estivo dopo i tanti problemi causati dalla pendemia di Covid19. “E’ un altro mito da contrastare – prosegue Smerieri -. Le attività al Meucci sono proseguite nei mesi estivi sulla base del piano nazionale ‘La scuola d’estate’ anche se, naturalmente, con forme e strumenti diversi, ma ugualmente importanti. Io, con il prezioso supporto della segreteria didattica (in particolare di Pina e Teresa), ho lavorato nei mesi di luglio e agosto per stringere accordi con le imprese, preparare documenti, svolgere attività di supporto e tutoraggio agli studenti. Ringrazio anche il dirigente Luigi Vaccari e lo staff di vicepresidenza che ha supportato questo progetto che ribadisce, una volta di più il nostro impegno, soprattutto in un’epoca segnata dalla pandemia, per la costruzione del futuro dei nostri ragazzi”.