#IoLeggoPerche'


Il nostro Istituto aderisce, per il corrente anno scolastico, alla decima edizione di #ioleggoperché, iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo del progetto è favorire la donazione di libri nuovi alle biblioteche scolastiche italiane, arricchendone il patrimonio e contribuendo così a diffondere il piacere della lettura tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi di tutta Italia.

Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025 sarà possibile acquistare libri da donare nelle librerie aderenti e gemellate con il nostro Istituto:

  • Giunti al Punto, Strada Morane 500/2 e Via dello Sport 50, Modena
  • Libraccio, Via Selmi 6, Modera
  • Radice-Labirinto, Corso Roma 38, Carpi
  • Cartolibreria Edicola Giulia e Fabio, Via Cuneo 27, Carpi

Al termine della raccolta, gli Editori aderenti doneranno oltre 100.000 libri, che verranno ripartiti tra le Scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo tramite il portale.
Sul sito ufficiale dell’iniziativa saranno segnalate le librerie che offrono modalità di acquisto a distanza, per permettere a tutti di partecipare in sicurezza, evitando situazioni di eccessivo affollamento. Gli studenti e le studentesse maggiorenni, i loro familiari, i docenti possono proporsi anche come “messaggeri” di #ioleggoperché, recandosi nelle librerie gemellate durante l'evento e facendosi promotori della passione per la lettura illustrando il progetto a chi non lo conosce, aiutando i clienti nella scelta dei libri da donare alla scuola, supportando i librai nella raccolta e nella registrazione dei libri.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito https://www.ioleggoperche.it/
Le prof.sse Giuseppina Vitale e Valeria Pignatelli, referenti dell’iniziativa, sono a disposizione per informazioni o chiarimenti.


Le referenti della Biblioteca d’Istituto
Prof.ssa Giuseppina Vitale
Prof.ssa Valeria Pignatelli