Il Meucci ed il FAI di Primavera

Anche quest’anno il Meucci ha partecipato il 26 e 27 marzo alla XXX edizione delle Giornate Fai di Primavera 2022, festa che il Fondo per l’ambiente italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Dal 1993 a oggi, sono stati 14.090 i luoghi di storia, arte e natura aperti in tutta Italia, visitati da oltre 11 milioni di cittadini, grazie a 145.500 volontari e 330.000 studenti “Apprendisti Ciceroni”, tra cui una delegazione del Meucci, indirizzo turistico.

In tutta la regione le aperture proposte dalle delegazioni e dai gruppi Fai dell’Emilia-Romagna sono state ben 53 e quelle che hanno curato gli Apprendisti Ciceroni del Meucci sono state: il Campo di Fossoli a Carpi, i Musei storici di Fanano e Montese, tutti collegati dal filo della memoria storica dall’autunno del ’44 all’aprile del '45.

L’evento si è svolto con il Patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero della Cultura, di Regione Emilia-Romagna, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

Gli alunni dell’istituto Meucci, in collaborazione con il Fai dell’Emilia-Romagna, hanno accompagnato i visitatori alla scoperta e all’approfondimento del Patrimonio culturale e paesaggistico dell’Emilia-Romagna, regione straordinariamente varia e ricca di storia. Gli Apprendisti Ciceroni sono stati in grado di mostrare bellezza, natura, storia, arte che caratterizzano il territorio regionale, anche utilizzando punti di vista inediti e originali; hanno spinto ad amare sempre di più i luoghi per capire meglio l’eredità culturale, che è patrimonio comune a tutti gli europei, in uno dei momenti più bui della storia recente

Il progetto Meucci-Fai, sotto la guida delle prof.sse Annamaria Rosa, Enza Cubelli, Egle Galassi, da sempre opera “per l’educazione dei cittadini alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale, contribuendo non poco anche alla conservazione e al salvataggio di molti beni. Un lavoro importante, che spesso stimola le stesse istituzioni e senza dubbio sensibilizza ciascuno di noi a contribuire per favorirne la fruizione”.

Di seguito, il video e le foto di alcuni momenti dell'evento.

FAI_Primavera2022