Il Meucci adotta Fiumalbo

Martedì 31 maggio 2022 le classi 3F, 3G, 4F indirizzo turismo dell’Istituto Tecnico Superiore “A. Meucci” di Carpi, si recheranno a Fiumalbo per l’incontro “Adotta un borgo”.

La manifestazione, che si terrà alle ore 10,30 presso il teatro comunale di Fiumalbo, vedrà la partecipazione del sindaco Alessio Nizzi, del Ds dell’Ist Meucci Luigi Vaccari, del rappresentante per l’Emilia Romagna dell’Associazione “Borghi più belli d’Italia” e sindaco di Dozza, del founder Artplace Vittorio Cavani.

Il progetto “Adotta un borgo" è stato realizzato nell’ambito del Pon “Guida per un giorno – Impresa in azione” dalle prof.sse Rosa Annamaria, Cubelli Vincenza, Esposito Iolanda e Peroni Elisabetta.

L’obiettivo è la valorizzazione dei borghi, in quanto patrimonio unico di grande valore artistico, storico, ambientale ed umano, ma anche incentivare il turismo di prossimità, guidando famiglie e visitatori verso luoghi meno conosciuti e di straordinaria bellezza.

Tutte tematiche affrontate dagli alunni del corso turistico del Meucci che, in questa avventura, sono stati anche supportati da Artplace, una singolare app che permette di digitalizzare e rendere accessibili musei, siti archeologici, borghi e in generale i luoghi della cultura mediante l’installazione di beacon, piccoli trasmettitori bluetooth. 


Al seguente LINK è possibile visualizzare la locandina dell'evento.