Il gruppo di Alfabetizzazione in visita didattica alle Gallerie Estensi

Nell'ambito delle attività di integrazione e di arricchimento culturale per gli alunni stranieri, il gruppo di alfabetizzazione dell’IIS Meucci ha organizzato una serie di uscite didattiche alle Gallerie Estensi di Modena.  L'obiettivo principale di questa esperienza è quello di offrire agli studenti stranieri un'opportunità di apprendimento coinvolgente e significativa, permettendo loro di esplorare la cultura e la storia del luogo in cui vivono, nonché di sviluppare le proprie competenze linguistiche e interculturali. Il gruppo degli alunni stranieri è composto da ragazzi provenienti da diverse parti del mondo, con differenti background culturali e linguistici, perciò le uscite sono state organizzate tenendo conto di questa diversità, progettando attività che potessero essere accessibili e coinvolgenti per tutti gli studenti.

Durante la visita, gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino opere d'arte, reperti storici e altre esposizioni pertinenti alla cultura locale e nazionale. Hanno posto domande, partecipato a discussioni e condiviso le proprie riflessioni sulle opere d'arte e sugli oggetti esposti.  Le uscite alle Gallerie Estensi ha offerto agli studenti stranieri un'esperienza educativa ricca e stimolante. Hanno avuto l'opportunità di apprendere nuove informazioni sulla storia e la cultura del Paese in cui vivono, sviluppando al contempo le proprie competenze linguistiche e interculturali. Tutte le uscite didattiche per gli alunni stranieri si sono dimostrate un'esperienza estremamente positiva e formativa, offrendo loro l'opportunità di esplorare e comprendere la cultura locale in modo tangibile e coinvolgente, favorendo nel contempo l'integrazione e l'inclusione sociale.

In allegato alcune immagini.