I confini del Rispetto

carpifotofest

Laboratorio motivazionale su “I CONFINI DEL RISPETTO” realizzato da alcuni studenti dell’Istituto Meucci.

Il percorso di 5 incontri, insieme al Presidente del Gruppo Fotografico Grandangolo di Carpi Danilo Baraldi, la Dott.ssa Nadia Bonamici responsabile del Progetto Cantieri Giovani del CSV Terre Estensi e di Mattia Panariello peer tutor e studente universitario, ha visto i nostri studenti impegnati in un portfolio fotografico sul tema I CONFINI DEL RISPETTO.

‘’Abbiamo cercato di spostare dei muri per allargare le nostre visioni - scrive il Presidente Danilo Baraldi - abbiamo voluto guardare le situazioni dal ‘’di fuori’’ per capire situazioni di chiusura o apertura, non solo dei cancelli della nostra scuola, ma anche di noi stessi.’’

‘’Abbiamo osservato il mondo che ci circonda e parlato di confini in un momento storico in cui i confini hanno un grande significato. Ci siamo prefissati, come unica regola, di aiutare i ragazzi ad esprimersi. - afferma Mattia Panariello, peer educator e studente universitario.

Gli studenti hanno fatto la loro parte… e il risultato possiamo vederlo alla mostra fotografica che si terrà dal 7 al 22 maggio 2022 presso “La Sala Cervi”, Palazzo dei Pio di Carpi, in occasione dell’evento Carpi Foto fest 2022 Focus Giovani [CONFINI].

Al seguente LINK è possibile consultare il comunicato stampa.

La referente dell’iniziativa
Prof.ssa Rossella Grillenzoni