Generazioni in rete

Corsi sull’utilizzo delle tecnologie digitali, Internet e Posta elettronica, rivolti agli “over 60” in presenza di studenti “tutor”.

Si è conclusa lo scorso 31 maggio la nona edizione del progetto “Generazioni in rete”, progetto avviato nel 2012 dalla prof.ssa Arbizzi Tiziana in collaborazione con CISL/ANTEAS.

Il corso, rivolto ad utenti “over 60”, consente il conseguimento di competenze di base nell’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione e per l’informazione, contrastando il fenomeno del "knowledge divide". La presenza di studenti dell’Istituto aventi il ruolo di “tutor”, intende contestualmente promuovere e favorire la solidarietà intergenerazionale.

L’iniziativa è stata strutturata su due livelli: un primo corso “base” riservato ai principianti ed un corso successivo volto a completare ed approfondire le competenze iniziali.

I partecipanti di entrambi i corsi, circa venti signori “in pensione”, hanno frequentato con attenzione e interesse le due lezioni settimanali tenute dal prof. Girolamo Ganci assieme al prezioso supporto di alcuni alunni del triennio dell’Istituto in qualità di “tutor”. Tra le competenze acquisite: cercare informazioni sul web, creare un proprio account, attivare ed utilizzare lo SPID, inviare e leggere e-mail, sapere utilizzare a livello base alcuni applicativi come Word ed Excel.

Il rilascio degli attestati di partecipazione, sia agli “alunni senior” che agli studenti tutor, ha portato a termine l’attività con ampia soddisfazione sia dei partecipanti che degli studenti protagonisti, con un “arrivederci al prossimo anno!...”

Complimenti al prof. Ganci, alla prof.ssa Arbizzi ed a tutti i nostri studenti "tutor".

Al seguente
LINK, l'articolo presente sulla stampa locale ed alcune immagini scattate durante il progetto.

Generazioni in rete