Eucip Core

Il sistema europeo di competenze EUCIP (www.eucip.it) descrive e classifica in 21 profili professionali tutte le competenze necessarie nell'Information Technology. All'interno dello standard il livello base, EUCIP CORE (www.eucip24.it/core), descrive le conoscenze comuni a tutti i profili e necessarie al professionista informatico, qualsiasi sia l'ambito tecnologico e applicativoin cui si sviluppa la sua carriera.

AICA, con il sostegno del MIUR, ha promosso una sperimentazione che coinvolge

gli Istituti Tecnici Economici ad articolazione Sistemi Informativi Aziendali.

Il progetto prevede l'inserimento nei piani di studio di una didattica:

• per competenze basata sul syllabus Eucip core
  • interdisciplinare centrata in primo luogo sul coinvolgimento degli insegnanti di informatica (aree Build e Operate), di Economia aziendale, Diritto, Matematica e Italiano (area Plan)
  • con uso intensivo della lingua inglese nella logica CLIL.

Durante il percorso del secondo biennio e quinto anno gli studenti possono sostenere gli esami per essere certificati Eucip core.

Per gli studenti AICA ha prodotto tre testi basati sul syllabus EUCIP core e organizzati secondo una struttura modulare coerente con le linee guida  ministeriali e la pratica delle scuole.

Con i testi è messo a disposizione un ambiente eLearning su piattaforma Moodle che contiene lezioni, test di autoverifica dell'apprendimento, simulazione degli esami e che è personalizzabile dai docenti per la propria classe con l'aggiunta di attività e di risorse didattiche arricchibili anche dagli studenti stessi in una logica collaborativa.

Modulo richiesta skills card.xls