Campionati Italiani della Geografia: il Meucci è sul podio


Il 15 marzo 2024 Si è conclusa l’ottava edizione dei Campionati Italiani della Geografia, dedicati alla scuola secondaria di primo e secondo grado e ancora una volta l’IIS Meucci è sul podio, classificandosi al secondo posto con gli alunni Francesco Po di 4G e Diego Calasanzio di 2G, entrambi dell’indirizzo Turismo.

 La manifestazione è stata promossa da SOS Geografia, A.I.I.G. e “Zaccagna, ieri e oggi”, con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa e Carrara e Comune di Carrara.


Circa 2.800 studenti, di 119 scuole, di 64 province, 19 regioni, più una scuola italiana all’estero (Pola- Croazia) si sono collegati on line con l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara per rispondere a 300 quesiti, suddivisi in 10 blocchi tematici, inerenti gli strumenti della geografia, la geografia fisica e umana, la difesa dell’ambiente, le carte mute, i diritti umani, la geopolitica, la storia delle esplorazioni e le bandiere. 


Alla manifestazione hanno portato il loro saluto Ilaria Zolesi, Dirigente dell’I.I.S. “Zaccagna-Galilei”, Riccardo Morri, Presidente A.I.I.G. nonché docente all’Università La Sapienza di Roma, Fausto Giovanelli, Presidente del Parco dell’Appennino tosco-emiliano, Andrea Tagliascacchi (Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane), Paolo Rumiz (scrittore), Vittorio Alessandro (Ammiraglio già Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre) e Riccardo Canesi, ideatore e conduttore dei giochi. 

I vincitori, con i loro docenti, saranno ospiti a maggio, rispettivamente, del Parco Regionale delle Alpi Apuane, ad Equi Terme, e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano al Centro Montagna Verde di Apella (Licciana Nardi – MS).


Sabato 23 marzo, dalle 10 alle 13, si svolgeranno, in presenza, le premiazioni presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Zaccagna-Galilei” a Carrara.


Complimenti a tutti e…ad maiora semper!!



Campionati Italiani della Geografia_2024
vincitori foto1 foto2 foto3 Diego - 2G Francesco - 4G locandina