Laboratorio di fisica

 08   09

Il laboratorio di fisica, completamente attrezzato in base alla richiesta didattica dell'Istituto, comprende numerose apparecchiature per esercitazioni dimostrative, di gruppo e individuali.

Sono possibili esperienze sulle forze, sull'equilibrio, sul movimento, sulla pressione, sulla temperatura e il calore, sulle onde, sull'acustica e sull'ottica, sull'elettricità e sull'elettromagnetismo.

Il laboratorio è inoltre dotato di una rotaia a cuscino d'aria interfacciata collegata, tramite un convertitore analogico/digitale, ad un P.C.. Il sistema permette di effettuare misure relative alla cinematica (moto rettilineo uniforme, vario, uniformemente accelerato) ed alla dinamica (verifica del secondo principio e conservazione della quantità di moto) mediante l'uso di un software da noi elaborato, con sensibilità dei tempi di acquisizione inferiore al decimillesimo di secondo.

Le esperienze di laboratorio vengono viste come momento di osservazione, ipotesi, progettazione e verifica e vengono seguite da una relazione, redatta da ogni alunno, sull'argomento trattato in laboratorio integrato con le nozioni teoriche svolte in classe.