Attività "La Pace: un diritto universale" - a.s. 2014-15

Le classi 3^B - 4^B - 5^B - 1^H - 2^H - 4^H hanno raccolto una serie di racconti e poesie, d'autore ma anche create dagli alunni, sui temi della GUERRA e della PACE e stanno lavorando a questi testi, con l'obiettivo di riunirli, in un secondo momento, in un piccolo opuscolo che si intitolerà "E' scoppiata la PACE".

Questo titolo deriva da una fiaba di Gianni Rodari, dal titolo "La guerra delle campane" che alcuni studenti stanno drammatizzando. Alcune situazioni relative ai preparativi della drammatizzazione sono state riprese da una classe coinvolta nel progetto e saranno convogliate in un documentario.

Il 13 maggio 2015 in Sala Congressi a Carpi si è tenuto il Convegno "LA PACE: UN DIRITTO UNIVERSALE", organizzato dalla prof.ssa Lucia Freda e coordinato dalla prof.ssa Alessandra Gasparini.

Hanno presenziato, oltre alla Dirigente prof.ssa margherita Zanasi, i seguenti ospiti:

• l'Assessore alla Politiche Scolastiche MILENA SAINA,
  • il critico cinematografico prof. PIETRO MARMIROLI,
  • il teologo BRUNETTO SALVARANI, con lintervento "L'islam: un dialogo impossibile?"
  • il coordinatore della comunità islamica di Bologna YASSINE LAFRAM, con l'intervento "Islam, opportunità o minaccia?"
  • il consigliere regionale GIUSEPPE BOSCHINI.

Nel corso della mattinata di studi sono stati proiettati il film di Xavier Beauvois "Uomini di Dio" e il cortometraggio "La guerra delle campane", realizzato dalle classi 1^H, 2^H e 4^h del meucci.

Il corto è stato preceduto da un intervento musicale di due alunne di 1^H che hanno composto per l'occasione e suonato un brano sul tema della pace.