Atività delle classi 1^H - 2^H - 4^H a.s. 2014-15

"Cos'è guerra? E cos'è pace?". Con la mia classe 1°H Turismo abbiamo tentato nel corso del secondo quadrimestre, accogliendo un'invito della Regione e della prof.ssa Lucia Freda, di avvicinarci ad una risposta.

Abbiamo letto e commentato, come altre classi del nostro Istituto, il bellissimo romanzo di Eraldo Affinati "Vita di vita" e partecipato, grazie alla prof.ssa Manuela Barbaro, all'intenso, indimenticabile incontro con lo scrittore che da tanti anni insegna nella "Città dei ragazzi " di Roma ad adolescenti spesso fuggiti da situazioni di guerra e di estrema violenza. I ragazzi sono intervenuti ad intervistare lo scrittore, abbiamo poi realizzato degli articoli per un immaginario giornalino scolastico in cui raccontare ad altri compagni l'esperienza vissuta.

Nel frattempo abbiamo scoperto sulla nostra antologia una breve ma significativa (e anche divertente!) fiaba di Gianni Rodari, intitolata "La guerra delle campane". Cercavamo un testo da rappresentare e questo faceva proprio al caso nostro. Lo abbiamo fatto diventare un testo teatrale e stiamo preparando un breve spettacolo, a cui assisteranno alcune classi che inviteremo nel mese di maggio. In esso si narra di una guerra in atto , condotta da due comandanti dai nomi altisonanti quanto ridicoli, che ricorrono a un simbolo di pace, le campane delle chiese, per costruire nuovi cannoni, da usare contro i nemici. Ma il suono e il messaggio simbolico delle campane prevale sul richiamo dei capi a combattere e a colpire gli avversari.

La classe 1^H ,dove sono presenti numerosi ragazzi che svolgono attività di danza e musica nel tempo libero, ha già da tempo iniziato le prove di drammatizzazione della fiaba, che sono state riprese dalla classe 2^H, coadiuvata dalla 4^H. Le riprese fanno parte del progetto Ted Tv, che il nostro Istituto porta avanti dal 2012, e che nel presente anno scolastico vedrà gli alunni di 2^H e di 4^H impegnati nella realizzazione di un film che vuole descrivere in modo non convenzionale la loro scuola, anche attraverso alcune delle numerose attività inerenti i progetti che vi si svolgono. Sono state riprese dunque alcune situazioni relative ai preparativi della drammatizzazione e alcune scene particolarmente significative delle prove dello spettacolo.

Prof.ssa Alessandra Gasparini

GUERRA_CAMPANE.docx